COME NASCONO NUOVE PIANTE
Le piante con i fiori si riproducono (cioè fanno nascere altre piante) per mezzo dei semi .
Alcune producono semi ogni anno , altre invece a intervalli più lunghi . Ogni pianta produce un gran numero di semi , la maggior parte dei quali però va perduta.
Essi non devono cadere e germogliare troppo vicino alla pianta madre perchè non troverebbero luce e nutrimento sufficienti per vivere .
Per evitare questo pericolo , le piante affidano i loro semi al vento o all 'acqua o agli animali, che li trasportano lontano.
Alcuni semi si aggrappano con i loro uncini al pelo degli animali e così possono "viaggiare "a lungo prima di cadere a terra .
I frutti del cocomero asinino , invece, quando sono maturi , esplodono scagliando i semi a notevole distanza. La noce di cocco si lascia trasportare dall' acqua .
In alcune piante con fiori si ha però anche un tipo di riproduzione senza semi. La nuova piantina si sviluppa da alcune parti della pianta madre: dal fusto, dalle foglie o dai rami .
Altre piante accumulano materiale di riserva in un bulbo sotterraneo ; in inverno la pianta madre muore, mentre il bulbo continua a vivere e, nella primavera successiva, farà spuntare nuove piante.
Home